Gregis Simona

Ruolo

Il sindaco si occupa di:

• Sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti;
  • Nominare gli assessori;
  • Convocare e presiedere la giunta comunale;
  • Riorganizzare e coordinare gli orari dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali;
  • Nominare i responsabili degli uffici attribuendo gli incarichi dirigenziali;

È inoltre ufficiale di governo per i compiti delegati dalla Stato ai Comuni. Come ufficiale di governo, sovrintende alla tenuta di tutti i registri svolti dal Comune per conto dello stato.

Nei comuni privi di commissariato di polizia è autorità di pubblica sicurezza. Adempie a compiti di vigilanza e informa il prefetto su quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico.

Provvede ad emanare le ordinanze necessarie a fronteggiare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità o l'igiene pubblica. Nelle occasioni ufficiali il distintivo del sindaco è caratterizzato dalla fascia tricolore con lo stemma del comune, da portarsi a tracolla, da destra a sinistra con il colore verde vicino al collo.

Vedi anche:

Deleghe

Politiche Giovanili

Data inizio Incarico
27-05-2019

Gruppo di maggioranza - Lista "Lega Salvini Lombardia"

Atto di nomina / proclamazione / incarico
Appartiene a

Ricevimento:

Da Lunedì a Venerdì (su appuntamento).

Per fissare un appuntamento con il Sindaco contattare l'Ufficio Segreteria: 035 4492950 - 035 4492940.

Giu/24