IT-ALERT: attivo in Lombardia dal 13 febbraio per 3 tipologie di rischio

Dal 13 febbraio 2024 il sistema IT-Alert è operativo anche in Lombardia esclusivamente per i seguenti rischi:

• Collasso di una grande diga
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali;
  • Incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica.

Il messaggio IT-Alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso agganciato alle celle telefoniche.

Data Pubblicazione:

10 Aprile 2024

Tempo di Lettura:

1 minuto

Ultimo Aggiornamento:

10 Aprile 2024 14:11

Nei prossimi mesi sarà possibile che siano messe in campo ulteriori esercitazioni con l'utilizzo del sistema di allarme IT- Alert.
Chi dovesse ricevere un messaggio che inizia con la parola "TEST", in questo caso, non ha nulla da temere: si tratta semplicemente di verifiche di funzionalità del sistema, con la duplice funzione di assicurarne il corretto funzionamento in caso di reale emergenza e, allo stesso tempo, di tenere alta l'attenzione sui rischi possibili sul territorio e aumentare la consapevolezza di ciascuno di noi.

Ulteriori informazioni sul sistema di allarme pubblico e sul suo funzionamento sono consultabili al sito www.italert.gov.it. e sul sito della Regione Lombardia

A Cura di

Apr/24