Avviso di selezione: Procedura selettiva per l’individuazione di un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro per la realizzazione di un progetto nel settore sociale: trasporto sociale Periodo 01 novembre 2024 – 31 ottobre 2027

L’A.C. intende promuovere l’azione solidaristica svolta dal volontariato sul proprio territorio anche attraverso l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti delle associazioni del settore. In particolare, il presente avviso di selezione ha per oggetto l’erogazione di un contributo o un beneficio economico per la realizzazione di un progetto dell’area sociale, ai sensi di quanto disposto dal vigente “Regolamento per la concessione di contributi o benefici economici a persone ed anti pubblici e privati”, dalla legge 7 agosto 1990 n. 241 e dal D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33, in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Pubblica Amministrazione.
L’erogazione del contributo avviene nei limiti delle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale sul bilancio di prev. 2024/2026 – gestione anni 2024, 2025 e 2026 e nei limiti delle risorse finanziarie che l’A.C. metterà a disposizione sul prossimo bilancio di prev. 2025/2027 – gestione anno 2027.

Finalità/descrizione del Servizio:

1. Individuare soggetti associativi per lo svolgimento di attività di accompagnamento alla mobilità  rivolta alle persone anziane e disabili, soggetti svantaggiati nonché a ridotta mobilità residenti nel Comune di Grumello del Monte, che necessitano di effettuare un trasporto sociale per eventuali visite o terapie in centri ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi;
  2. sostenere percorsi di accompagnamento all’autonomia per l’accesso ai servizi extra territoriali di persone fragili e sostenere interventi complementari alle attività istituzionali del Comune nell’ambito delle politiche sociali/trasporto sociale (accompagnamento alunni con fragilità agli istituti scolastici dei differenti livelli);
  3. sollievo alla famiglia e accompagnamento di soggetti fragili, attraverso il trasporto sociale, in strutture residenziali, in comunità, centri diurni, nonché trasporti indicati e concordati con assessorato e servizi sociali, rientranti in progetti finalizzati all’autonomia individuale e al reinserimento sociale dei soggetti in carico ai servizi.

Destinatari:
La partecipazione è riservata ad enti ed istituzioni di natura pubblica o privata non profit, che operano nel settore sociale, compresi enti religiosi, associazioni e fondazioni, enti del terzo settore, che forniscono servizi senza finalità di lucro e che abbiano la sede legale e/o operativa a Grumello del Monte. Sono escluse dal presente avviso le imprese sociali e le cooperative sociali.

La documentazione di cui ai punti a), b), c), d) ed e) (presente nell'Avviso), dovrà essere inserita in una busta, sigillata sui lembi di chiusura e controfirmata sui lembi stessi, con l’indicazione del mittente e riportante la seguente dicitura:
“Selezione di un’associazione di volontariato senza scopo di lucro per lo svolgimento di un progetto nell’area sociale – trasporto sociale- non aprire”. La stessa dovrà essere indirizzata al Comune di Grumello del Monte – Settore Affari generali e servizi alla persona – Piazza G. Camozzi n. 14 – 24064 Grumello del Monte (Bg) e pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Grumello del Monte entro le ore 10,00 del giorno 28/10/2024 secondo le seguenti modalità:

• posta raccomandata;
  • corriere autorizzato;
  • consegna a mano.

La selezione avverrà entro il 30/10/2024 ed il progetto ammesso al contributo sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito www.comune.grumellodelmonte.bg.it, non appena verrà conclusa la selezione.

Avviso completo fornito in allegato.

Pubblicazione

Data Pubblicazione